Oltre le Note

Associazione Culturale

La storia dell’Associazione

Iniziamo col presentare il Soprano Claudia Castrichella
Presidente dell’Associazione Culturale Oltre le Note e Presidente della Scuola di Musica omonima, ha iniziato i suoi studi a 18 anni, ma la sua passione per il canto c’è sempre stata.Fin da bambina amava cantare, come spiega lei stessa, fin quando quest’amore si è direzionato alla lirica. “Vedendo un’esibizione in TV”, spiega il Soprano.
Da allora sono iniziati gli studi, prima privatamente e poi al Conservatorio di Frosinone, che sono poi continuati per la specializzazione. Perché, come in ogni disciplina che si viole apprendere perfettamente, anche nel canto – e soprattutto nella lirica – non si finisce mai di studiare. 
Da qui sono cominciati i concerti e le serate, ed è cominciata a maturare l’idea di dare anche agli altri la possibilità di percorrere la strada dei loro sogni. Nel 2010 nasce la Scuola di Musica Oltre le Note, nella quale giovani e adulti si impegnano a formarsi in ciò che amano. Il progetto è partito dalle periferie di Roma, nello specifico in zona Tor Tre Teste e da qui ha visto un crescendo di adesioni, passando anche per i Centri Estivi rivolti ai bambini, in cui venivano insegnate materie come disegno e musica e ballo. Iniziative differenti dai soliti centri in cui d’estate vengono lasciati i piccoli. In queste ‘oasi’ culturali, i bimbi imparavano ad amare l’arte. In quest’ottica si può parlare di una passione che previene la dispersione scolastica e allontana i rischi ‘della strada’. É qui che possiamo parlare anche l’Orchestra Giovanile, nata nel 2012, i cui frutti non sono solo quelli di insegnare la musica, ma anche quelli di prevenzione del bullismo. Si può quindi parlare di Associazioni Culturali che lavorano di pari passo con la scuola, a stretto contatto con essa, allargando l’offerta formativa nazionale, dando l’opportunità di un sapere che è oltre i programmi ministeriali e li accresce, in modo che le stesse competenze richieste dal comune insegnamento nazionale, vengano affinate. 
La musica ha tanti ambiti, tante sfaccettature, così, dal pianoforte alla chitarra, dal canto lirico al canto leggero, nella Scuola di Musica Oltre le Note, le persone possono scegliere il loro percorso.  L’offerta negli anni si è ampliata e ha toccato anche altre discipline, come il Disegno e la Danza, e ha ampliato i suoi spazi, aprendo sedi in altre zone della Capitale, ultima quella di Monteverde.

Claudia Castrichella – Foto Valentina Pierantonio (Castel Sant’Angelo)
Si possono ancora elencare gli svariati concerti dell’Associazione, come quello dell’Handicap Day, avvenuto sulla spiaggia di Ostia nel 2011, in occasione della giornata della disabilità organizzata dall’ASD Happy Surf. Il Soprano Claudia Castrichella e il Tenore Dario De Rosa hanno cantato su un palco rivolto verso il mare e il ricavato è andato in beneficenza. 

Claudia Castrichella durante Emozioni In Lirica – Foto Valentina Pierantonio
Emozioni in Lirica, in cui il Soprano Claudia Castrichella, il Tenore Fabio Carrieri e il Baritono Marco Sartucci, accompagnati dal Maestro Marco Abbondanzieri, hanno dato vita a un concerto di musiche napoletane, incantando il pubblico. 

Caterina Bonasia – Foto Valentina Pierantonio 
O, ancora, Danza su Arie Sacre, in cui per la prima volta, una ballerina di danza classica, Caterina Bonasia, è entrata in una chiesa e ha danzato sulle note delle Arie Sacre intonate dal Soprano Claudia Castrichella e dal Tenore Fabio Carrieri, in un’atmosfera pre-natalizia e in onore della Festa dell’Immacolata. Ricordiamo anche la Tosca a Castel S. Angelo in occasione de 70° dell’Aimas per l”Aeronautica e il concerto di Natale per le Ferrovie dello Stato. Innumerevoli, inoltre, sono state le iniziative portate avanti in collaborazione con Save The Children, dell’Orchestra Giovanile Oltre le Note.

Tutto questo costruito, con grande fatica, e portato avanti con altrettanti sforzi, dal Soprano Claudia Castrichella. 

Lascia un commento